Cosa sono le sterline d’oro?
La sterlina oro, chiamata anche Sovrana inglese o, nella lingua madre, Golden Sovereign, è una moneta in oro zecchino del peso di poco meno di 8 grammi (per l’esattezza infatti esse pesa 7,9881 grammi). Essa, assieme ai lingotti, consiste in uno dei metodi migliori per investire tramite l’ oro.
La sterlina oro internazionalmente riconosciuta ha il diametro di poco più di 2 centimetri (2,22 cm) , una purezza di 22 carati (il che significa che è composta per il 91,67% da oro) e può essere di vecchio conio (ossia se è stata coniata in una data precedente al 1957, in questo caso ha anche un valore numismatico) o di nuovo conio (se è stata coniata in una data successiva al 1957).
La sterlina oro è coniata tutt’oggi ed è accettata in tutto il mondo per i cambi da euro ad oro.
Investire nella Sterlina oro
La sterlina oro è un metodo affidabile per accantonare i propri risparmi, in quanto l’oro non è un materiale deperibile e le variazioni del suo prezzo al grammo rispetto all’euro non sono mai così brusche da far perdere (in casi di ribasso) quantità eccessive di patrimonio.
Questo metodo di investimento si adatta particolarmente alla situazione di crisi economica che sta travolgendo tutto il mondo: mentre le borse e le banche rischiano quotidianamente gravi crolli, l’oro rimarrà comunque stabile anche durante i periodi più negativi.
Altro pregio della sterlina oro è che è facilmente liquidabile (ancor più rispetto ai lingotti), così se il risparmiatore ha un urgente bisogno di liquidità, esso può in maniera rapida e sicura trasformare parte delle proprie sterline d’oro in moneta.
La quotazione della sterline oro rispetto all’euro
A stabilire il valore di questa moneta è il cambio tra euro ed oro al grammo. Essa è stabilita dalle regole di mercato e può anche variare quotidianamente. è bene essere sempre aggiornati su tale valore in modo da conoscere quando è più conveniente acquistare altro oro o quando invece è più consigliabile vendere.
La quotazione dell’oro è stabilita dalla London Bullion Market Association ed è accettata in tutto il mondo. A varie carature corrispondono vari valori, che saranno ovviamente crescenti per i tipi più puri d’oro (Quello che ha più valore è l’oro a 24 carati, puro per il 99,99%).
Sterlina Oro e agevolazioni fiscali
Un’altro fattore che rende allettante l’investimento tramite Golden Sovereign è il fatto che la sua compravendita è esente dall’iva grazie ad una legge del 2000, la quale ha anche abolito il monopolio statale sull’oro. Questo rende l’investimento più accessibile anche ai piccoli risparmiatori e abbassa i suoi costi accessori rispetto a molte altre fonti di risparmio. Abolendo il monopolio si sono create molte aziende che si dedicano al commercio e allo stoccaggio di oro da investimento, che sono affiancate in questo dalle banche e dai servizi di cambio.
Prima di effettuare investimenti è sempre bene informarsi su quale rivenditore (o quale banca) offra il servizio più affidabile e più economico, in modo da avere il più alto guadagno possibile dall’investimento.
Attenzione ai falsi
E’ generalmente sconsigliabile acquistare sterlina oro da privati in quanto non si ha la sicurezza che essa sia autentica: spesso vengono abusivamente coniate sterline d’oro con una caratura nettamente inferiore rispetto a quella standard.