La Marina Romoli è una Onlus che attraverso l’impegno costante delle persone che lo compongono e il supporto di sostenitori, ogni giorno riesce a dare una mano concreta a chi soffre per le lesioni al midollo spinale e pianifica il suo budget per aiutare la ricerca sulla cura di questo male invalidante.
Questa Onlus nasce dopo il terribile incidente avvenuto a Marina Romoli, che ha costretto la nuova promessa del ciclismo a rivedere la sua vita da un punto di vista diverso, a ri-organizzare le sue giornate, cercando di sconfiggere l’incubo che la lesione al midollo spinale le ha provocato.
Da sola non avrebbe mai potuto combattere quel parassita psicologico che la mente fa affiorare quando avvengono dei cambi così repentini e bruschi, ma assieme ai suoi familiari ed altri come lei, stanno trovando la strada da percorrere insieme per illuminare nuovamente la vita.
Solo attraverso l’unione di più persone, l’alleanza di più menti, e la costanza di più corpi una Onlus può vincere la sua sfida; tutto questo nasce dal volontariato di ogni singola anima che sente lo stimolo e la miccia di fare parte di talune o altre associazioni.
Così nascono le Onlus, sono Associazioni di volontariato, si perchè chi fa parte di questi enti dona il suo tempo non ha ne uno stipendio ne utile da dividere; ed è solo la spinta interna che prepara il terreno alla fioritura di idee e miglioramenti.
Le associazioni di volontariato possono, non solo essere dedicare allo sport o alla ricerca, ma anche a diritti umanitari, alla cultura e alle belle arti e tanti altri; e se ognuno di noi non riesce a dedicare del tempo, perchè diciamocelo, ognuno ha le sue priorità nella vita, possiamo contribuire al mantenimento delle stesse attraverso le donazioni volontarie, il 5×1000, sponsorizzazioni e tanto altro.
La Marina Romoli è un Associazione di Volontariato dedicata a chi non può più godere a pieno della bellezza del ciclismo, a chi è costretto ogni giorno a combattere una battaglia non voluta e obbligata. Dedica il suo tempo a fare luce in quei cammini che sembrano persi nelle vie cieche, ed è per questo che deve essere un piacere essere a fianco di questi enti.
Solo attraverso le Associazioni di Volontariato come la Marina Romoli potremmo evolvere e diventare una società migliore di traslochi roma