Nel 2020 scegliere di acquistare un’auto non è semplice. Perché la scelta è talmente tanta e varia che è facile cadere in fregature. Nel senso di pagare una macchina oltre il suo reale valore. Si perché a fronte di tante proposte molto convenienti può essercene qualcuna che non fa al caso tuo.
Partiamo dal primo consiglio. Tieni molto all’ambiente? Propendi per una macchina elettrica? Fai attenzione perché non costa poco e, oggi, la durata della batteria non è elevatissima. I modelli più comuni hanno un’autonomia di 100/150 chilometri e, quindi, per lunghi tratti non sono particolarmente adatti. Inoltre, c’è da dire che le stazioni di carica, almeno nel nostro paese, non sono in un numero molto elevato tale da poter garantire una circolazione lineare. Certo, nel futuro probabilmente le cose cambieranno.
Un altro aspetto interessante riguarda i consumi. Non è tanto (o, almeno, non è solo) il problema di comprare la macchina, ma di mantenerla. Puoi comprare anche la miglior macchina in rapporto a qualità/prezzo ma se consuma un litro di benzina ogni 9 chilometri, ti ritroveresti a spendere una quantità esorbitante di soldi soltanto, appunto, in benzina. Quindi, quando acquisti un veicolo presta attenzione anche ai consumi che ne possono derivare.
Un altro suggerimento? Beh, qui dovrai venire tu in supporto: dove abiti? No, non è una domanda per violare la tua privacy (non dovrai mica dircelo!) ma serve a te per capire che tipo di macchina devi acquistare. Esemplifichiamo: se abiti in campagna, certamente una citycar non è il mezzo adatto poiché, probabilmente, alla lunga non riuscirebbe a supportare il terreno sconnesso e le salite/discese che ci sono al di fuori del contesto cittadino. In questo caso, infatti, ti servirebbe una Jeep o un SUV.
All’opposto, se abiti in città, magari in una metropoli come Roma, come fai a parcheggiare una pagina dalle dimensioni così elevate? Non solo, troverai problemi anche con il traffico, essendo spesso le strade molto strette. In casi come questi, ti servirebbe una macchina piccola, leggermente spaziosa, che possa infilarsi praticamente dappertutto.
No, non stiamo parlando (solo) della Smart. Anche ad esempio di macchine adibite all’uso cittadino, non berlina né station wagon. Ecco, in sintesi questi sono i principali consigli che ti interessa sapere per acquistare un’auto. Essendo una spesa elevata, valuta attentamente tutti i possibili rovesci della medaglia. Anche perché…non è che puoi cambiarla in tempi brevi!