Breaking News

Executive master: scegli il più adatto alle tue esigenze

Executive master, la valorizzazione di una carriera

Forse è superfluo ricordare che l’Università di Bologna, di cui Bologna Business School fa parte, è l’ateneo più antico del Mondo Occidentale. Probabilmente è cosa nota, ma aiuta a capire meglio di chi stiamo parlando. Grazie al confronto di idee e alle relazioni allacciate nel tempo, oggi Alma Bologna Business School si presenta come un’insieme di persone e opinioni o se preferite, idee. Che cosa fa di un corso di formazione un buon corso? Le idee ivi espresse, i concetti spiegati ai partecipanti che potranno utilizzarli nel mondo del lavoro. In fondo il concetto, nella complessità degli argomenti che può trattare, è molto semplice.

Cos’è un Executive Master

Generalmente, il Master è considerato il naturale proseguo della preparazione universitaria di un individuo, che con esso si completa e prepara la persona al suo ingresso nel mondo del lavoro. L’Executive Master fa di più: si rivolge a chi svolge già una professione, con lo scopo di affinarne le competenze proprio nel mondo del lavoro e, di conseguenza, aiutare a gestirle al meglio. BBS offre un’ampia gamma di specializzazioni tra cui scegliere, dal marketing al management dello sport.

Executive MBA o EMBA

EMBA è l’acronimo di Executive Master in Business Administration, una delle offerte formative di BBS. Questo percorso formativo è rivolto al quadro superiore, al giovane dirigente, ma anche a quello con più anzianità di servizio e all’imprenditore. Indipendentemente dal settore di operatività dell’azienda e dalle sue dimensioni.

Perché EMBA

Un’Executive Master in Business Administration si pone diversi obiettivi, tutti accomunati dall’approfondimento della conoscenza nel mondo del lavoro: lo sviluppo delle tematiche inerenti la competitività dei mercati e le sue diramazioni; imparare a confrontarsi con i personaggi importanti del mondo dell’economia; sviscerare le logiche del lavoro e, conseguentemente, le sue metodologie. Il fine ultimo è quello di portare i candidati ad essere manager super specializzati che fanno della visione d’insieme dell’impresa il loro punto di forza sul lavoro.

Sempre, BBS si impegna per garantire un’alta proposta formativa compatibile con i tempi di persone che devono conciliarsi con gli orari e gli impegni di lavoro. Inoltre, da non trascurare assolutamente, la creazione di solide relazioni fra i membri del corso che rappresentano un capitale umano insostituibile, al di là della formazione acquisita.

L’importanza della Business Administration è palesata dal fatto che un Master in questo particolare campo del sapere è considerato uno dei più elevati percorsi di specializzazione post-laurea al mondo che un manager possa seguire. Per chi voglia dedicarsi o già si dedica al mondo degli affari come attività lavorativa e punta al top, la profonda conoscenza di questa materia è elemento imprescindibile.

 

EMBA part-time

L’attenzione che la scuola ha per i partecipanti ai suoi corsi non si esterna solo nel programma formativo o nella scelta dei docenti, ma anche nell’attenzione alle esigenze dei partecipanti.

Perché l’EMBA part-time

Rivolto ad un’utenza che opera attivamente all’interno del mondo del lavoro, il corso deve avere necessariamente tempistiche adeguate a questa realtà. I continui contatti con le realtà lavorative, ma soprattutto con le aree Risorse Umane delle aziende, hanno portato la BBS alla consapevolezza che due giornate intere di formazione in un mese sono quanto di meglio (mediamente) un’azienda possa permettere ai suoi manager e quadri di alto livello, la cui assenza da posizioni strategiche è un fatto non secondario; ma il discorso si applica benissimo anche all’imprenditore che vuole ampliare le sue competenze.

Ecco, quindi, l’offerta di corsi che si sviluppano durante il week end (venerdì e sabato), in grado di incidere in minima parte sulle assenze dal lavoro per i loro partecipanti. Inoltre, per cercare di incontrare le esigenze di tutti, BBS propone anche percorsi formativi in part-time serale (senza attività in aula durante i week end). Alle lezioni in aula si uniscono anche sessioni online che hanno la funzione di approfondimento.

Articolo suggerito da: Bologna Business School