Ettore Sansavini è il fondatore, nonché Presidente e Amministratore Delegato di GVM Care & Research network di strutture sanitarie private distribuite in tutta Italia, e tre paesi europei, e convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.
Il percorso per arrivare fin qui è stato lungo e laborioso e ha visto molti successi frutto della capacità imprenditoriale e di mediazione di Ettore Sansavini.
L’avventura inizia nel 1973 quando gli viene proposto di guidare la Casa di Cura Villa Maria di Cotignola (in provincia di Ravenna), con la mission di farla diventare una struttura sanitaria specializzata in cardiochirurgia.
L’evoluzione verso la nascita di GVM Care & Research si ha nel 1989 quando riesce in alcune tappe ad acquistare il pacchetto azionario che rappresenta la maggioranza assoluta, da quel momento inizia a concretizzarsi il sogno della diffusione capillare con la creazione di una rete di strutture anche in altre regioni d’Italia non solo in Emilia Romagna. Da qui la presenza in Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana, ma non solo perché delle sedi si insediano anche in Francia, Albania e Polonia. Ad GVM Care & Research è composta da oltre trenta strutture tra ambulatori e strutture ospedaliere.
Altro passo importante per Ettore Sansavini si ha nel 1998 quando acquisisce Eurosets, un’azienda nata nel 1991 e che si occupa della produzione dispositivi medici per l’autotrasfusione, la cardiochirurgia e l’ortopedia.
Altra tappa importante è stata nel 2003 l’acquisizione della gestione delle Terme di Castrocaro, oltre alle terme è presente anche un centro salute e benessere ed un Hotel 4 Stelle Superior.
GVM Care & Research è un importante punto di riferimento non solo per la salute, ma anche per l’economia perché conta circa 5000 dipendenti ed ha un fatturato che supera i 450 milioni di euro l’anno, e che in gran parte viene investito nuovamente in ricerca, formazione continua per il personale, acquisto di strumenti di ultima generazione.
Molti sono i riconoscimenti ottenuti grazie all’attività svolta come Presidente di GVM Care & Research: attualmente Ettore Sansavini è membro del Comitato Esecutivo Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) Nazionale, Coordinatore della Commissione Aiop Alta Specialità-Alta Complessità, presidente di AIOP Liguria, membro della Commissione Sanità di Confindustria Emilia Romagna.